Desktop Tower Defense non segue lo stile di gioco generico di Tower Defense. A differenza di molti altri giochi di difesa della torre, il percorso degli stessi mostri non è impostato; invece, le torri costruite determinano il percorso dei brividi, che prendono il percorso più breve che riescono a trovare fino all'uscita. Ciò ti consente di scegliere il tuo modo di giocare e consente anche strategie molto interessanti.
Non solo puoi influenzare il percorso seguito dai mostri, ma dovrai anche gestire le tue finanze e decidere se è più fattibile costruire più torrette o aggiornare quelle esistenti. Il posizionamento strategico di diverse torrette è fondamentale, poiché ogni torretta ha il suo posto e la sua abilità speciale.
I brividi arrivano a ondate a intervalli prestabiliti. Ogni ondata di mostri ha caratteristiche diverse, come l'immunità a determinate torri, resistenza extra a determinate torri e l'abilità di generare nuovi mostri, muoversi più velocemente del normale o volare sopra le torri invece di seguire il labirinto. Per ogni ondata, il gioco ruota tra i tipi di brividi.